our mission
who we are
We Are Ceccato Collection
La passione della famiglia Ceccato nasce nel 1962 quando Lorenzo Ceccato apre la sua prima
concessionaria del gruppo Fiat a Schio, in provincia di Vicenza. Da grande appassionato di corse, Lorenzo incoraggia il figlio Pino a seguirlo tra i campi di gara. Tanto che la passione con Pino diventa una vera professione: nel 1969, alla guida della 125 del padre, e fianco di un certo Luca Cordero di Montezemolo, si piazza al terzo posto assoluto nella 84 ore del Nurburgring.
Negli anni tra il ’69 e il ’72 Pino, navigato dal fedele Corrado Patella ora uno dei guru italiani nel restauro di Ferrari d’epoca, con la Fiat 124 e 125 si mette in luce segnando tempi che impensierivano vetture superiori come Alpine Renault e Lancia Fulvia; raccogliendo successi e piazzamenti in Italia e in Europa.
In quegli anni ha anche creato la Ceccato Rally Racing, un team di fedelissimi meccanici che preparavo le auto del gruppo Fiat e le trasformavano in bolidi da corsa, diventando praticamente un team semi ufficiale.
I risultati e i riconoscimenti si susseguono, tanto che Pino, allora ventinovenne, riceve la chiamata da
Cesare Fiorio per diventare pilota ufficiale Lancia.
“Signori, grazie, è stato bello ma ora vado a lavorare perchè la concessionaria mi aspetta” – Questa è la risposta di Ceccato, che decide contro ogni previsione di abbandonare le corse per dedicarsi all’attività storica di famiglia.
Tanta è stata la passione e la dedizione alle corse di Pino, tanta quella nel lavoro che da allora non ha fatto altro che crescere; per passare poi il testimone della gestione dell’attività del mondo auto al figlio Massimo.
E con Massimo la storia continua. Il Dna delle corse della famiglia Ceccato lo porta a correre dal 1998 al 2005 vincendo il trofeo Cinquecento under 23 nel 1998 e il campionato italiano under 25 nel 2000 con la Fiat Punto.
La storia dei Ceccato si intreccia anche con il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, per
anni la collaborazione tra di loro ha portato avanti la gestione delle concessionarie Lancia nel Veneto, famose per essere state la più grande fucina di vendita di un’auto che ha segnato la storia del mondo del collezionismo: la Lancia Delta Integrale.
La famiglia Ceccato ora è Gruppo Ceccato, una delle più grandi realtà in Italia nel mondo automotive operativa nel nord est in Italia, con continue acquisizioni di nuovi marchi tra i quali il prestigioso marchio Porsche sulla provincia di Treviso.
Dalla passione di Pino e Massimo per le auto di oggi e di ieri è nata Ceccato Collection, attività che vuole portare avanti la storia dei più bei modelli del nostro motorismo.
Ceccato Collection: la passione ci guida!